lunedì 11 settembre 2017

Fer de Lance, la prima apparizione di Nero Wolfe

Nero Wolfe fa il suo esordio

Fer de lance

Fer de Lance, tradotto in italiano come "La traccia del serpente " (chi volesse acquistare la prima edizione della Mondadori del 1986 questo è il link )  è il primo libro in cui fa la sua comparsa Nero Wolfe.

Rex Stout crea la sua creatura, quella che gli darà fama e gloria.

Fer De Lance viene pubblicato nel 1934 dalla casa editrice Farrar & Rinehart. Nel corso dello stesso anno, un compendio della storia appare sul The American Magazine.

Fer De Lance  è il nome comune del serpente (velenosissimo) sudamericano Bothrops atrox. ( chi volesse approfondire l'argomento serpente ecco un articolo interessante: leggi ) che è uno dei protagonisti della vicenda

La trama (senza il finale)



La storia comincia con Nero Wolfe indaffarato a selezionare una serie di birre per verificare quale di esse avesse un buon rapporto qualità prezzo. Si intuisce da subito che siamo all'indomani della grande depressione e della crisi economica del 1929 che d'altra parte colpì lo stesso autore Rex Stout. 

Related:La biografia di Rex Stout

E' anche la fine del "proibizionismo" per cui dopo il Cullen e Harrison Act si possono produrre e acquistare birre a basso contenuto alcolico.

L'indagine vera e propria comincia quando uno degli investigatori chiamati da Wolfe a supporto delle indagini, Fred Durkin conduce presso lo studio del detective un'amica di sua sorella.

Si tratta di Maria Maffei una giovane italiana che è alla ricerca del fratello Carlo misteriosamente scomparso.

Wolfe accetta di cattivo grado l'incarico, anche per le scarse possibilità economiche della Maffei ( la donna gli promette solo mille dollari).

Da questo punto in poi si dipana la storia di Carlo Maffei che è legata alla morte di un professore universitario nonché preside dell'Holland College, Oliver Barstow avvenuta su un campo da golf.

Il genio di Wolfe subito si mette all'opera e ben presto intuisce che la morte di Barstow frettolosamente archiviata come naturale, è bensì un omicidio.

L'arma del delitto è  una mazza da golf, modificata dall'artigiano Carlo Maffei affinchè fosse in grado di sparare un ago avvelenato. La salma viene riesumata e Wolfe raggiunge il suo primo successo. Nel frattempo Carlo Maffei viene ucciso da una pugnalata.

La storia, molto lunga,  si dipana avvincente con un finale tragico ed inaspettato.


I personaggi

Oltre a Nero Wolfe e al suo fedele segretario Archie Goodwin fanno la loro comparsa alcuni personaggi che faranno parte dei romanzi successivi. Stout è stato sempre coerente in questo. Basti pensare che il personaggio di  Nero Wolfe compare  in una quarantina di libri  scritti al ritmo di uno all'anno. Ebbene anche il lettore più attento non sarebbe in grado di metterli in ordine temporale.

Nero Wolfe


Partiamo da Wolfe: un uomo enorme, pantagruelico, lento nei movimenti, ma con una sua personale agilità e prontezza di riflessi che mette mostra proprio nell'ultimo atto del romanzo quando sarà alle prese con uno strisciante e velenoso pericolo.
Non ci sono molte differenze con il Wolfe dei racconti successivi. In Fer De Lance il panciuto detective parla più a lungo, si esprime in maniera arcaica utilizzando termini forbiti  e inusuali e molto più spesso fa riferimento alla propria genialità. Stout in questo suo esordio calca la mano sull'eccentricità di Wolfe, tratto sempre presente in seguito , ma più sfumato.

Diciamo che questo primo Wolfe è leggermente più antipatico e anche più cinico per certi versi come dimostra il finale di Fer De Lance. Fa capolino anche la sua misoginia.


Le abitudini


Le abitudini, invece sono le stesse che ritroviamo in tutti i romanzi aventi per protagonista Nero Wolfe.  La sveglia  è alle 8, sempre, anche se il detective ha fatto le "ore piccole". La colazione, ricchissima sicuramente commisurata alla sua stazza comincia alle 8 e un quarto  e gli viene servita  dal cuoco Brenner a letto.

Dalle 9 alle 11 Wolfe si reca nella serra posta all'ultimo piano della sua casa di New York a curare le sue orchidee con l'aiuto di Theodore Horstmann cosa che viene replicata dalle 16 alle 18.

Le regole


Le regole di Wolfe fanno  parte integrante della sua persona. Esse sono ferree e non derogabili salvo casi eccezionali. Wolfe non consente a nessuno di parlare di lavoro durante i pasti e non vuole assolutamente essere disturbato durante le sue ore di permanenza nella serra, inoltre non vuole donne nella sua casa.

La cucina


Capitolo a parte la cucina. Wolfe è più che un buongustaio, egli è un vero e proprio cultore dell'alta cucina. I suoi piatti vengono cucinati dal cuoco svizzero Fritz Benner, quello che oggi definiremmo uno chef stellato che Wolfe apprezza moltissimo, ma con cui ha frequenti ed accesi scambi di opinioni sui modi di cucinare alcune pietanze. Wolfe, poi è un accanito bevitore di birra.

Archie Goodwin


Non esisterebbe un Nero Wolfe senza il suo fedele segretario Archie Goodwin che è anche il narratore delle sue avventure (analogia chiara col dottor Watson).  Anche il personaggio di Goodwin resterà pressochè immutato nei successivi romanzi: fedele al suo capo che spesso detesta, però per i suoi modi, sempre attento alle finanze di casa, appassionato di baseball, sensibilissimo al fascino e alla bellezza femminile. Elegante, sempre ben vestito. Goodwin spesso si ingelosisce quando Wolfe in alcuni momenti lo estromette dalle indagini affidando dei compiti agli investigatori freelance di cui spesso si serve. Più che un aiutante Goodwin è il naturale complemento di Wolfe.


Gli investigatori Freelance 


Gli investigatori a supporto ci sono tutti da Fred Durkin protagonista dell'inizio della storia, a Saul Panzer per finire a Orrie Cather.

Chi manca?


Mancano due personaggi chiave dei successivi romanzi: l'ispettore della omicidi Cramer e il cronista della Gazzette Lon Cohen.


Conclusione


Il personaggio di Nero Wolfe non poteva avere migliore esordio. Fer de Lance si pone ai primi posti nella classifica dei romanzi che hanno protagonista il pantagruelico investigatore e il suo fedele Goodwin.

Approfondimenti:


The Wolfe Pack - the official Nero Wolfe Literary Society







Nessun commento:

Posta un commento