giovedì 7 settembre 2017

Nero Wolfe

1934 dalla penna di Rex Stout nasce il personaggio di Nero Wolfe.


Rex Stout

Non c'è appassionato di "gialli" che non ami il detective pigro che risolve i suoi casi con acume e genialità non spostandosi mai dalla  vecchia casa d'arenaria sulla Trentacinquesima Strada Ovest, a New York, vicino al fiume Hudson, aiutato dal suo fedele assistente Archie Goodwin.

Ma prima di addentrarci nel mondi di Wolfe fatto di omicidi, orchidee e alta cucina tracciamo il profilo biografico del suo autore: Rex Stout.

Rex Stout, ottavo di nove figli,  nacque il 1 dicembre del 1886 a Noblesville nell'Indiana. Quando il piccolo Rex aveva appena un anno la famiglia si trasferì in Kansas.

Un piccolo genio


Rex Stout fu un piccolo genio, imparò a leggere , infatti a 18 mesi. Quando aveva quattro anni la mamma lo esortò a leggere ogni giorno passi della Bibbia, la cui lettura completò ben presto.

A 11 anni aveva letto tutti i 1126 volumi della biblioteca paterna.

A 13 anni fu campione di ortografia dello Stato.

Dal 1906 al 1908 servì nella Marina Militare statutinitense a bordo del Mayflower lo  Yacht del presidente Roosvelt (leggi questo interessante articolo del corriere)

La sua attività di scrittore inizia nel 1910. Sforna un buon numeri di racconti per riviste e settimanali saltando da un genere all'altro, fantascienza, fantasy, avventura, romanzi e anche un paio di racconti gialli, e iniziano anche i primi guadagni.

Il genio di Stout è poliedrico egli elabora un sistema bancario particolare che vende a 400 scuole e da cui ricava 400.000 dollari. Gran parte di questi primi guadagni vanno, però in fumo in seguito alla crisi del 1929.

Il matrimonio


La sua vita privata lo vede sposarsi nel 1916 con Fay Kennedy da cui divorziò nel 1932. Stout si risposò con Pola Weinbach Hoffman dalla cui unione nacquero due figlie Rebecca e Barbara.

Il primo libro


Il suo primo libro è del 1929 How like a God un romanzo psicologico che non ebbe molto successo.


Fer de Lance, la nascita di Nero Wolfe


Il suo primo libro giallo viene scritto tra il 1933 e il 1934, Fer de Lance (La traccia del serpente) dove fanno la loro comparsa i due personaggi che lo renderanno famoso: Nero Wolfe e il suo fido assistente Archie Goodwin.

Da quel momento sforna un libro all'anno, tranne che nel periodo della guerra dove fu attivamente impegnato in attività propagandistiche attraverso l'organizzazione Fight for Freedom. Dopo il 1966 la sua attività letteraria cominciò a diradarsi e nel periodo fino al 1975 anno della sua morte a 88 anni scrisse 4 libri.

Il suo ultimo mistero, "A Family Affair", è stato pubblicato un mese prima della sua morte.


Nessun commento:

Posta un commento